LA DEMOCRAZIA CRISTIANA IN ITALIA

LA STORIAGLI UOMINII CONGRESSILE ELEZIONILE CORRENTI
I DOCUMENTILE IMMAGINITESTIMONIANZEISTITUTO BRANZIRINGRAZIAMENTI

 

I° CONGRESSO NAZIONALE DELLA DC: MOZIONE PELLIZZARI
(Roma, 24-28 aprile 1946)

Tra le diverse mozioni presentate durante il I° Congresso nazionale della DC, si riporta la mozione di Achille Pellizzari, per la valenza politica che assume nel Congresso.

* * *

Il primo congresso nazionale della Democrazia Cristiana, sentite le relazioni Gonella e Piccioni afferma:

1) La battaglia che si profila è la battaglia per la libertà e per la giustizia sociale.

2) La difesa e la garanzia della libertà netta nuova Costituzione e nella struttura dello Stato e la giustizia sociale, condizioni inderogabili nella soluzione dei problemi politici ed economici, devono essere impegno primo ed assoluto per tutti gli iscritti e aderenti al Partito.
Come nella politica interna, cosi nella politica estera, sia nel rapporto del cittadino di fronte allo Stato, sia nel rapporto degli Italiani verso la comunità delle Nazioni, vale soprattutto questo nostro impegno di difesa e di garanzia della libertà e della giustizia.

3) Cosciente del senso storico dell'ora e persuasa che un oscuramento della civiltà cristiana sarebbe fatale per il destino dell'Italia e renderebbe vano ogni progresso politico e sociale, la Democrazia Cristiana fa un supremo appello all'unità di tutte le forze sane del Paese, per la salvaguardia della nostra concezione della vita pubblica, e mobilita attorno allo "scudo crociato" tutte le sue energie, al fine di ottenere un così vaso suffragio popolare, che, nel nome della Democrazia Cristiana, assicuri al Paese la continuità e il progresso dei più alti valori dello spirito.

4) Valutata l'attuale situazione del Paese, tenendo presente la imminenza del "referendum" ed il suo carattere di democrazia diretta, necessariamente legata alla libertà di coscienza del singolo cittadino, rivendica tuttavia al Partito quale forza politica organizzata, il dovere di affermare il suo indirizzo sul problema istituzionale; e, preso atto anche del risultato della consultazione già compiuta tra gli iscritti alla Democrazia Cristiana, si pronuncia per la soluzione repubblicana.

Mozione Pellizzari
I° Congresso Nazionale della DC
Roma, 24-28 aprile 1946

(fonte: biblioteca Butini)


torna indietro home page stampa la pagina Portale della Democrazia Cristiana - un progetto ideato dall'Istituto "Renato Branzi" di Firenze
hogan interactive, hogan stivali scarpe, hogan scarpe 2015, hogan scarpe italia, hogan scarpe outlet, hogan scarpe 2014